Il comune di Gressan
Situato il versante orografico destro della Dora Baltea, il piccolo paese di Gressan si trova a circa 620 metri sul livello del mare.
Molto vicino al capoluogo della Regione, la città di Aosta, è contraddistinto da un paesaggio molto vario. Il piccolo centro abitato lascia spazio alla natura ed al verde: il fondo valle è contraddistinto dai famosi frutteti e dalla morena di Gargantua mentre più in alto, a 1800 di quota, il comune di Gressan vanta la presenza di uno delle più famose località sciistiche della valle, Pila. In questi anni, in fatti, il comprensorio sciistico di Pila è cresciuto notevolmente e le sue piste da sci attirano sempre più sciatori e turisti.
Un comune che ha una lunga storia: documenti storici confermano la sua esistenza in epoca romana, mentre vari monumenti quali la chiesetta romanica di Saint-Marie-Madeleine de Villa, la Tour e Maison Saint Anselme, il castello Tour de Villa e la Torre de la Plantà, testimoniano un ricco possato.
Oggi, vicinissimo alla città di Aosta, il territorio del comune ha mantenuto il suo aspetto naturale. Immerso nella natura, attorniato da pascoli, frutteti e vigne, il comune di Gressan si è saputo ammodernare mantenendosi al passo coi tempi. Un territorio nel quale convivono perfettamente natura, agricoltura, turismo e modernità.
Per maggiori informazioni consultare il sito web ufficiale del Comune di Gressan.